RIELLO UPS: Gli UPS in ambito Educational

19 gennaio 2017



I fondi istituzionali

Le recenti riforme hanno messo a disposizione degli istituti scolastici cospicui fondi europei dedicati (PON), statali e regionali, pari complessivamente a oltre 1 miliardo di euro, con l’obiettivo di collegare entro il 2020 il 100% delle scuole con fibra ottica.

C’è anche il crowdfunding

Oltre alle risorse messe a disposizione dalla legge sulla Buona Scuola e dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020), le scuole ricorrono spesso anche al crowdfunding per integrare le proprie risorse e rinnovare le infrastrutture digitali. Così, accanto alle piattaforme generaliste che ospitano progetti di raccolta fondi per le scuole, si diffondo piattaforme dedicate e iniziative di singole aziende che attivano progetti di finanziamento finalizzati (es. raccolta punti, progetti cofinanziati).

Un business ancora da cogliere

Per i protagonisti del mercato ICT si tratta di un business che ha ancora ampi margini di crescita perché, a fronte di tante risorse, la domanda è ancora in larga parte da soddisfare: oggi solo Emilia Romagna e Sardegna superano l’80% delle aule connesse in rete mentre la maggior parte delle altre regioni hanno valori compresi tra il 60% e l’80%. Inoltre gli investimenti in connettività sono appena una parte degli investimenti.

Scarica la brochure Educational in pdf

Per non perdere la bussola tra networking e security
Per non perdere la bussola tra networking e security.


Per non perdere la bussola tra networking e security.
Compass · divisione di SIRIUS S.p.A. · P.IVA 01240900397 · RAEE IT 16050000009349 · PILE IT 16050P0000413 · © 2018 tutti i diritti riservati · privacy · informativa sui cookies