La Videosorveglianza è ormai parte integrante dei sistemi di sicurezza moderni, che si trovano sempre più frequentemente in tutte le tipologie di ambienti, dagli aeroporti ai centri commerciali, alle aziende e alle stazioni ferroviarie. I sistemi di TVCC Si dimostrano un ottimo deterrente per i comportamenti criminali e un ottimo strumento per risolvere alcune casi irrisolti passati.
In questo mondo digitale, la sicurezza ha inoltre abbracciato i vantaggi di un accesso immediato alle immagini memorizzate e recuperate su computer. Allied Telesis offre un portafoglio diversificato di prodotti, e una suite di funzioni, che possono migliorare la capacità di trasportare in modo sicuro e affidabile dati video attraverso la rete IP. I Sistemi di sorveglianza IPTV in generale coinvolgono un certo numero di dispositivi – telecamere IP, server e client – sviluppando la tecnologia multicast per fornire flussi video ad ogni destinatario collegato in rete.
Sono numerosi i prodotti e le soluzioni offerte, da Allied Telesis che supportano i sistemi di Videsosorveglianza IP. Gli impianti più piccoli si basano sulla tecnologia di switching Layer 2, mentre gli scenari più grandi includono opzioni per un ambiente di routing Layer 3 routing.
Il puro approccio Layer 2 è preferibile in piccole e medie installazioni, in relazione alla configurazione della rete e la manutenzione semplificata. Non richiede una complessa architettura multi cast, che coinvolgerebbe anche protocolli di routing multicast. Tuttavia in sistemi più grandi, è probabile che i dati video siano trasportati in un ambiente suddiviso in sottoreti IP separati, al fine di consentire scalabilità e fornire una rete che sia robusta e facilmente gestiti.