Condizioni generali di vendita

1 – APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) si applicheranno a tutte le vendite di prodotti (i “Prodotti”) effettuate da Sirius s.p.a. tramite la propria Divisione Compass, con sede operativa in Via Paracca 12/C,
10098 RIVOLI (TO) (il “Venditore”) e rimarranno valide ed efficaci fino a modifica, totale o parziale, delle stesse da parte del Venditore.

1.2. I documenti propagandistici rilasciati dal Venditore quali, a titolo esemplificativo, opuscoli e cataloghi, hanno puro valore indicativo. Qualsiasi condizione particolare potrà prevalere sulle presenti CGV solo se proposta o accettata espressamente dal Venditore (c.d. condizioni speciali). Ogni condizione contraria apposta dal compratore (“Compratore” o “Cliente”) non sarà opponibile al Venditore in mancanza di una sua accettazione espressa. Il fatto che il Venditore non si avvalga espressamente, in qualunque momento, di una qualsiasi delle presenti CGV non potrà essere interpretato come volontà di rinuncia ad avvalersi delle stesse.

1.3. Per Cliente o Compratore ci si riferisce esclusivamente alla persona che acquista i Prodotti per finalità commerciale o professionale, restando esclusa la vendita ai consumatori.

2 – ORDINI

2.1. Gli ordini vengono gestiti direttamente dal reparto commerciale del Venditore e le relative conferme d’ordine sono inviate al Cliente dal servizio di assistenza commerciale presente presso la filiale di competenza. Gli ordini, se non diversamente specificato, possono essere evasi anche parzialmente. Gli ordini e le richieste di offerta possono essere inoltrate dal Cliente alla filiale di competenza sia tramite fax che tramite e-mail. In caso di urgenza da parte del Cliente, l’emissione del DDT relativo alla vendita di Prodotti sostituisce la conferma d’ordine ed equivale ad accettazione dell’ordine.

2.2. L’ordine potrà essere annullato dal Cliente solo se comunicato al Venditore prima della conferma d’ordine o dell’emissione del DDT.

3 – LISTINI PREZZI

3.1. Il listino prezzi di riferimento è quello ufficiale del Venditore in vigore al momento della vendita. I prezzi del listino possono variare anche in conseguenza delle variazioni dei listini dei produttori e/o fornitori.

3.2. Tutti i prezzi riportati nel listino del Venditore non includono, se non espressamente indicati, IVA, eventuale trasporto e costi accessori. Tutte le offerte extra listino, salvo diversamente specificato, hanno validità di 20 giorni.

4 – CONSEGNA PRODOTTI

4.1. La consegna dei Prodotti avviene sempre Ex-Works e, pertanto, dal momento della messa a disposizione dei Prodotti (al Cliente o al vettore) presso il magazzino del Venditore, il Compratore si assume ogni rischio di
perimento o furto.

4.2. I Prodotti potranno essere ritirati o spediti entro il giorno stesso per ordini ricevuti entro le ore 16:00 oppure entro il giorno successivo, nelle seguenti modalità:

  • 4.2.1 Ritiro da parte del Cliente: a cura del Cliente presso uno dei punti vendita/magazzini del Venditore.
  • 4.2.2 Vettore convenzionato: spedizione organizzata dal Venditore tramite un vettore convenzionato e costi a carico del Compratore. I tempi di consegna e i relativi costi variano a seconda del vettore utilizzato e non dipendono dal Venditore.
  • 4.2.3 Vettore del Cliente: spedizione a cura e costo del Cliente tramite proprio vettore, con ritiro della merce presso il magazzino del Venditore.

4.3. Con riferimento al punto 4.2.2), ferma restando l’esclusione di responsabilità del Venditore per i tempi di consegna non rispettati dal Vettore, qualsiasi reclamo del Cliente per ritardi nelle consegne o danni ai Prodotti o consegne incomplete, potrà essere preso in considerazione solo a fronte di espressa segnalazione di ritiro “con riserva” da parte del Cliente, risultando altrimenti impossibile agire in rivalsa sul vettore a beneficio del Cliente. Si rammenta che apporre riserva è un diritto sancito dal codice civile (art. 1698).

4.4. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, in nessun caso il Venditore sarà responsabile nei confronti del Cliente per lucro cessante o danni indiretti derivanti da ritardi o mancate consegne.

5 – PAGAMENTI

5.1. Tutte le conferme d’ordine riportano le modalità e i termini di pagamento.

5.2. Salvo quanto diversamente previsto nelle conferme d’ordine, il pagamento del prezzo da parte del Cliente dovrà avvenire anticipatamente, mediante bonifico bancario. In caso di pagamento differito, la proprietà dei Prodotti passerà al Cliente all’avvenuto completo pagamento (riserva di proprietà – art. 1523 cod. civ.).

5.3. In caso di ritardato pagamento, gli importi dovuti dal Cliente saranno maggiorati degli interessi di mora previsti per legge (D.Lgs. n. 231/02).

5.4. In caso di ritardato pagamento, anche parziale, il Cliente decadrà dal beneficio del termine ed il Venditore tramite comunicazione a mezzo PEC o raccomandata, avrà facoltà di esigere immediatamente il pagamento
per intero del materiale fornito fino a quel momento, anche se il termine per l’adempimento a favore del Cliente era stato concordato in data futura.

6 – GARANZIA PRODOTTI

6.1. La garanzia sui Prodotti, salvo quanto diversamente indicato dal produttore, ha inizio dalla data di acquisto (conferma d’ordine) riportata sul documento di trasporto. I Prodotti sono coperti dalla garanzia concessa dal produttore.

6.2. Salvo quanto diversamente indicato dal produttore o nelle conferme d’ordine, il periodo di garanzia dei Prodotti è di mesi dodici (12).

6.3. Salvo quanto diversamente previsto nelle conferme d’ordine, il Venditore garantisce che i Prodotti saranno conformi alle relative specifiche tecniche ed esenti da vizi e difetti. La garanzia copre i costi della riparazione e dell’eventuale sostituzione del Prodotto o di una sua parte che risultasse viziata o non conforme. La garanzia è esclusa in caso di danni derivanti da fatti od eventi al di fuori del controllo del Venditore, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, trasporto, errata installazione o condizioni non idonee di installazione, inadeguatezza dell’impianto elettrico, stoccaggio e deposito inadeguato, riparazioni o interventi di manutenzione o alterazioni o manomissioni o modifiche o manipolazioni non autorizzate da parte del Cliente o di terzi, usura e/o deterioramento, incidente, evento atmosferico, utilizzo improprio e/o negligenza da parte di terzi.

6.4. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, in nessun caso il Venditore sarà responsabile nei confronti del Cliente per lucro cessante o danni indiretti derivanti da vizi dei Prodotti.

7 – RESI

7.1. I resi per riparazione e/o sostituzione sono suddivisi in tre categorie: reso in garanzia, reso fuori garanzia, reso DOA (Dead on Arrival).

7.2. Le riparazioni e le sostituzioni sono effettuate nel rispetto delle modalità indicate da ciascun produttore.

7.3. I resi fuori garanzia saranno oggetto di riparazione e/o sostituzione a fronte di specifico accordo sui relativi costi da concordarsi con il Cliente.

7.4. La ripartizione dei costi di trasporto relativi ad un reso è specificamente indicata alla tabella di cui al successivo art. 8.

7.5. La richiesta di reso dovrà essere spedita all’indirizzo resi@siriusspa.it. Qualsiasi reso deve essere preventivamente autorizzato dal Venditore. Il Venditore si riserva il diritto di respingere i resi che non abbiano ottenuto tale preventiva autorizzazione. La richiesta di reso dovrà avvenire tramite modulo RMA, con l’indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando il numero seriale (Serial Number) del Prodotto, secondo lo schema che segue:

7.6. Pertanto, il Cliente dovrà aspettare che il modulo RMA sia accettato e protocollato dal Venditore e nel frattempo non potrà spedire al Venditore alcun Prodotto. Dopo che il modulo di reso sarà stato accettato e protocollato dal Venditore, esso verrà rispedito al Cliente, il quale potrà a quel punto spedire il Prodotto al Venditore.

7.7. La richiesta di reso per prodotti in garanzia o DOA deve pervenire, a pena di decadenza, entro e non oltre 20 giorni lavorativi dalla data di acquisto del Prodotto riportata sul documento di trasporto emesso.

7.8. La richiesta di reso per Prodotti non viziati e/o conformi sarà respinta dal Venditore senza alcuna necessità di motivazione. Solo a fronte di comprovate ragioni e/o giustificazioni da parte del Cliente il Venditore potrà, a suo insindacabile giudizio, prendere in considerazione di accettare il reso di un Prodotto non viziato o conforme.

7.9. Il numero di autorizzazione al reso verrà fornito al Cliente via e-mail e dovrà essere apposto in maniera chiara e visibile sull’imballo esterno del Prodotto e sul documento di trasporto.

7.10. I Prodotti resi, se non diversamente specificato, dovranno essere inviati presso il magazzino del Venditore, in porto franco, unitamente al DDT che riporti il numero di RMA e inserendo all’interno del collo il modulo di RMA protocollato. Il reso verrà accettato solo se accompagnato dai documenti richiesti e debitamente compilati. Inoltre, i Prodotti resi in garanzia dovranno risultare comunque in buono stato e con imballo originale integro, completi di accessori e manuali. I Prodotti fuori garanzia dovranno essere resi privi di accessori (cavi, schede, CD, manuali, ecc.).
I resi che non rispetteranno la suddetta procedura verranno respinti. Il Prodotto deve pervenire al Venditore entro e non oltre 15 giorni lavorativi dall’autorizzazione al reso. Nel caso di trasporti di armadi Rack o accessori Rack il Cliente dovrà verificare contestualmente alla consegna l’integrità del Prodotto contenuto nell’imballo. Resi senza firma di riserva sul DDT di consegna non verranno presi in considerazione in quanto, ferma restando l’esclusione di responsabilità del Venditore per qualsiasi danno successivo alla consegna causato dal vettore o da terzi, non sarà possibile agire in rivalsa sul vettore per eventuali sostituzioni o rimborsi a beneficio del Cliente. Si rammenta che apporre riserva è un diritto sancito dal codice civile (art. 1698).

7.11. I resi, anche se coperti da garanzia, che dopo l’accertamento tecnico risulteranno funzionanti saranno rispediti in porto assegnato al Cliente con l’addebito al Cliente dei costi di investigazione dipendenti dalla tipologia del Prodotto e di una penale pari almeno al 20% del valore della merce resa e comunque non inferiore a € 50,00 per spese di gestione e spedizione (il valore della penale dipenderà dalla tipologia del Prodotto e dalle condizioni applicate dal produttore).

8 – RIPARTIZIONE COSTI DI TRASPORTO DEI RESI

Tabella trasporto resi

9 – FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

9.1. Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita ed alle vendite da esse disciplinate sarà esclusivamente competente il Foro di Torino.

9.2. Le presenti CGV e le vendite da esse disciplinate sono regolate dalla legge italiana.


 

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